Libro e CD sul TOUMIN DAL MEL

Il famoso Toumin dal Mel è nato sul finire del 1800 al Vitoun di Frassino ed ha avuto nelle borgate della frazione di San Maurizio di quel comune il suo maggior luogo di produzione.

In questi giorni il Comune di Frassino ha diffuso una pubblicazione realizzata in collaborazione in parte  con l’Associazione Soulestrelh ed in parte con la società "Gambarotta Comunicazione", costituita da: un libro che illustra tale prodotto e ne traccia la storia e da un CD, realizzato da Bruno Gambarotta nel 2004 presso le due aziende agricole di San Maurizio che ancora oggi producono in modo tradizionale il "Toumin".

Le riprese del filmato a suo tempo condotte da Bruno Gambarotta su commissione della Regione Piemonte, non erano mai state tradotte in un prodotto editoriale  in quanto il committente aveva abbandonato l’iniziativa. Ora il comune di Frassino si è fatto carico di riprendere quella registrazione, unica nel suo genere, e di arricchirla con la pubblicazione aggiornata di uno studio sul "Toumin dal Mel" curata da Gianpiero Boschero e apparsa anni fa sulla rivista Novel Temp.

Ne è nata una pubblicazione interessante, ricca di fotografie inedite, al momento il solo strumento che consenta una approfondita conoscenza di una delle migliori produzioni tipiche delle valli occitane.
La confezione del libro + il CD è in vendita al prezzo complessivo di 20,00 euro.

La si puó trovare presso il comune di Frassino, presso le edicole di Frassino e Melle d in alcune librerie della valle Varaita.
Per informazioni 0175/976926 -331/6367092- info@comune.frassino.it.

Frassino - Libro e CD sul TOUMIN DAL MEL
Locandina di presentazione