COMBUSTIONE CONTROLLATA DI RESIDUI VEGETALI DI ORTI, PRATI

Data:

martedì, 12 agosto 2014

Descrizione

Riportiamo di seguito l’ordinanza emessa dal Sindaco del Comune di Frassino, la quale, entro ben precisi limiti e condizioni, autorizza la combustione controllata di residui vegetali di orti, prati.

L’ordinanza si è resa necessaria in quanto la recente legge sulla cosiddetta “terra dei fuochi” aveva reso di fatto impossibile bruciare anche modesti quantitativi di residui vegetali; pratica che in un comune rurale come il nostro da sempre accompagna la normale pulizia di orti, giardini prati, boschi e frutteti.

L’ordinanza emessa ricalca in modo sostanziale quella proposta dall’Ufficio legale della Coldiretti di Cuneo, la quale si è fatta carico, dopo le modifiche normative da più parti sollecitate, di offrire ai sindaci una bozza di provvedimento che, entro ragionevoli margini di sicurezza ambientale, consentisse normali attività di combustione di residui vegetali.

Rileviamo che l’ordinanza del Comune di Frassino consente abbruciamenti di residui vegetali entro il limite di 3 metri cubi di materiale organico, a non meno di 20 metri dagli edifici di terzi e naturalmente quando non siano in vigore misure restrittive per rischi incendi. Naturalmente sono vietate combustioni di ogni altro genere di rifiuto, per i quali vi sono ampie possibilità di smaltimento.

(Dino Matteodo)

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!