Manifesto Albo Scrutatori

martedì, 17 ottobre 2023

MANIFESTO SCRUTATORI

SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE - ISCRIZIONE NELL'ALBO

L. 95 08.03.1989 ss.mm.ii.

Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune può presentare domanda di iscrizione nell’albo degli scrutatori, indirizzata al Sindaco, corredata di copia di un documento di identità, entro il 30 novembre di ogni anno.

L’iscrizione all’Albo avviene dal 1° gennaio dell’anno successivo alla presentazione della domanda, a cura della Commissione Elettorale Comunale (CEC).

Nei primi 15 giorni del mese di gennaio la CEC procede all’aggiornamento dell’albo (iscrizioni e cancellazioni) che deposita presso la Segreteria Comunale entro il 15 gennaio e per la durata di 15 giorni. Anche successivamente i cittadini possono prenderne visione.

I cittadini sono avvisati tramite affissione di manifesto all’Albo Pretorio del Comune; è possibile fare ricorso alla CEC entro 10 giorni dalla data di scadenza del deposito all’Albo.

La CEC procede alla nomina degli Scrutatori da assegnare ai seggi; nella stessa riunione forma una graduatoria di nominativi, sempre compresi nell’Albo, per le sostituzioni necessarie.

Dette nomine sono effettuate in pubblica adunanza, tra il 20° e il 25° giorno antecedente ogni consultazione, ed i cittadini sono avvisati tramite apposito manifesto affisso all’Albo Pretorio del Comune.

La notifica delle nomine è effettuata a cura del Comune.

L’eventuale grave impedimento deve essere comunicato al Servizio Elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina.

La persona impedita è sostituita da persona compresa nell’elenco delle riserve, secondo l’ordine di graduatoria.

Per chi è già iscritto all’albo non è necessario  rinnovare annualmente la domanda.

REQUISITI:

1. essere cittadino/a italiano/a
  2. età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età
  3. essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
  4. avere assolto agli obblighi scolastici

NON POSSONO RICOPRIRE L’INCARICO DI SCRUTATORE:

- i cittadini che hanno superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni

- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei trasporti;

- chi presta servizio nelle forze armate ( o assimilate)

- i medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti

- i Segretari comunali o dipendenti comunali addetti o comandati, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale

- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

CANCELLAZIONE DALL'ALBO

Coloro che sono iscritti nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di Seggio possono richiederne la cancellazione, presentando apposita domanda all’Ufficio Elettorale, entro il 30 novembre di ogni anno.

I cittadini che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, il giorno delle elezioni non si presentassero al seggio elettorale senza fornire giustificato motivo, verranno cancellat0 d’ufficio dall’albo degli scrutatori.

Ultima modifica avvenuta il giovedì 19 ottobre 2023, 12:07

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!