IL TOMIN DAL MEL 

 

Il “Tomin dal Mel è un formaggio tipico dei Comuni di Frassino e Melle.

L’avv. Giampiero Boschero, vero esperto, così lo descrive:

Ha un diametro di circa 10 cm. ed uno spessore di circa 2 cm.

 E’ prodotto con latte di vacca intero, talvolta con l’aggiunta di latte di capra, in quantità non superiore al 20 – 30%; può essere aggiunto, del tutto sporadicamente, un po’ di latte di pecora, in quantitativo trascurabile.

 E’ un formaggio crudo, grasso a pasta molle, che matura in una settimana circa. Il suo colore tende al giallognolo. Il suo sapore è delicato, fine e gradevole. I migliori sono quelli che sotto una morbida e gustosa  "pelle" presentano un sottile strato di panna, che ricopre la parte interna, la quale deve essere morbida, di pasta uniforme, senza bollicine d’aria.

Il toumin maturo profuma lievemente di muschio."


Tomin dal MelLa sua origine non si perde nella notte dei tempi, come comunemente si crede; la si deve bensì a due famiglie della Borgata Vittone della Frazione San Maurizio di Frassino che nella seconda metà del 1800 ne iniziarono la produzione; per essere più precisi a due donne, zia e nipote, provenienti da Rore di Sampeyre, che sposatesi lassù avviarono la produzione di quel formaggio con latte non scremato, sovvertendo l’abitudine locale volta alla produzione di burro e di tome con il latte scremato.

 
Il “Tomin”, dapprima portato al mercato di Venasca, conobbe un successo immediato e diede una resa insperata ai suoi produttori. Nei primi anni del novecento contribuì a far rinascere il Mercato di Melle e proprio per il fatto che lo si trovava principalmente su  quel mercato, assunse in seguito la denominazione di “Tomin dal Mel” e come tale oggi è universalmente riconosciuto!


Dopo un periodo di crisi, dovuta al grande abbandono dell’agricoltura, oggi il  Tomin dal Mel lo si trova nuovamente con maggior facilità nei negozi della Valle Varaita, sulle tavole dei ristoranti locali e nei negozi specializzati delle cittadine piemontesi. La sua produzione è dovuta ad alcuni agricoltori nei comuni di Melle e Frassino ed a due caseifici locali.

 

 

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri